Mappe interattive
Si riportano alcune delle mappe sismiche interattive disponibili online, nello specifico:
- Terremoti nel Nord-Est Italia negli ultimi 15 giorni;
- Terremoti in Europa negli ultimi 15 giorni;
- Terremoti nel mondo.
Terremoti nel Nord-Est Italia negli ultimi 15 giorni.
Servizio a cura del Centro Ricerche Sismologiche: vengono riportati i dati registrati dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, con l'intensità del sisma espressa in magnitudo locale (scala Richter). Apri mappa interattiva.
Terremoti in Europa negli ultimi 15 giorni.
Servizio a cura del CSEM-EMSC: vengono riportati gli eventi sismici degli ultimi 15 giorni, con segnapunti di dimensione maggiore al crescere dell'intensità sismica, e con i colori indicanti la data dell'evento sismico viola=1h fa, rosso=24h, arancione=48h, giallo=1 settimana, bianco=2 settimane. Apri mappa interattiva.
Terremoti nel mondo in tempo reale.
Servizio a cura del IRIS - Incoporeted Research Institutions for Seismology: vengono riportati gli eventi sismici degli ultimi 15 giorni, con segnapunti di dimensione maggiore al crescere dell'intensità sismica, e con i colori indicanti la data dell'evento sismico rosso=24h, arancione=48h, giallo=1 settimana, viola=5 anni. Apri mappa interattiva.
Mappe sismiche italiane
Le 4 zone sismiche ai sensi dell'O.P.C.M.3274:2003
La zonizzazione sismica ai sensi del D.M. 14.01.2008 (NTC2008)
Il D.M. del 14.01.2008 ha ulteriormente dettagliato la zonizzazione sismica del territorio nazionale rispetto alla mappa in 4 zone dell'O.P.C.M.:2003, definendo un reticolo nel quale ogni punto, anche all'interno dello stesso territorio comunale, è caratterizzato da una specifica sismicità locale.